CAPANNONE INDUSTRIALE CON STRUTTURA LEGGERA IN ACCIAIO ZINCATO

Capannone industriale con tecnologia Unic Rotarex®. Siamo riusciti il primo tentativo di ridurre il consumo di acciaio dopo molti anni. Migliaia di ingegneri hanno cercato senza successo di ridurre il consumo di acciaio per il metro quadrato della superficie costruita.

Capannone industriale Unic Rotarex®

Come è riuscita Unic Rotarex® a farlo ?! Molto facile. Prendiamo ad esempio un edificio industriale con una luce libera di 15 m (più usuale):

in un sistema con struttura principale in profili laminati e struttura secondaria in profili formati a freddo, il consumo medio è di 45kg / m²;

un edificio con struttura in profilati formati a freddo raggiunge un consumo medio di 38Kg / m²;

il sistema di costruzione industriale Unic Rotarex® consuma 25Kg / m².


Clicca qui per vedere un esempio 3D di un edificio industriale in acciaio, usa il mouse per muoverti, scorri per ingrandire o rimpicciolire il modello 3D che puoi vedere anche dall’interno dell’edificio. La struttura apparirà così dopo l’assemblaggio. Ogni progetto è accompagnato da questo modello 3D, che ti aiuterà a vedere, prima della produzione, come apparirà la struttura del tuo edificio.


Il principio

Tipi di sezione del parete di casa in acciaioStiamo usando il principio del fascio di cannucce, che, messe insieme, sono più forti. Sembra che, scientificamente, stiamo parlando della distribuzione dello sforzo. Utilizzando un profilo di piccola sezione e un giunto che sposta la resistenza da taglio sulla vite a pressione sulla fossetta. Di conseguenza si ottiene una riduzione dei consumi e, implicitamente, degli elementi strutturali leggeri.


Vantaggi

Vantaggi di capannone industriale in acciaio

La riduzione dei consumi significa meno acciaio utilizzato, tempi di produzione più brevi per le strutture e anche meno ore di lavoro in assemblaggio. Stiamo quindi parlando di una riduzione dei prezzi, che interessa a tutti noi.

La riduzione del peso è un altro grande vantaggio del nostro sistema. Siamo riusciti a ridurre il peso degli elementi strutturali. Prima di tutto, un elemento pesante deve portare la sua massa e, successivamente, supportare gli altri carichi. Potresti notare che una struttura classica contiene pilastri che richiedono il sollevamento della gru. A causa degli elementi leggeri, nel nostro sistema, sostituiamo la gru con 3 o 4 lavoratori. Questa è anche un’altra riduzione dei tempi di assemblaggio e, ancor di più, dei costi delle ore di lavoro.

Eliminazione dell’ancora fissata in fondazione. Sappiamo tutti che il fissaggio dei bulloni di ancoraggio richiede grande attenzione e precisione. Un piccolo errore e comprometti tutto. Gli elementi prefabbricati non si adatteranno più. Saranno sospesi nelle gru e, finalmente, qualcuno dovrà prendere una decisione. O un’improvvisazione (indesiderata) o il restauro (ancora più complicato).

vedi immagine – Il nostro sistema per capannone industriale risolve questo spinoso problema. Correggiamo le prime colonne e poi di nuovo gli altri elementi: spaziatori e colonne. Ripetiamo questa operazione e, nel peggiore dei casi, allungheremo la sala di qualche millimetro.

vedi immagine – Le colonne sono fissate con tasselli meccanici e gli elementi intermedi con viti autoperforanti. Per i lavoratori dell’assemblaggio, questa è una grande libertà e vantaggio.


FONDAZIONE

Ogni posizione ha una struttura del suolo specifica, ecco perché solo lo studio geotecnico può dire chiaramente come apparirà la tua fondazione. Un’analisi comparativa mostra che anche per la fondazione di capannone industriale in acciaio Unic Rotarex® si può parlare di una leggera riduzione del consumo di materiale.


MATERIALI DI RIVESTIMENTO

Utilizziamo per i nostri capannoni industriali gli stessi materiali di rivestimento di quelli classici: pannelli sandwich o lamiere grecate. Sia in copertura che in parete, progettiamo la struttura a seconda dei materiali utilizzati per il rivestimento. Le distanze tra i pannelli di supporto saranno diverse a seconda del materiale scelto.


ANTINCENDIO

Resistenza al fuoco para casa in acciaio e capannone industriale

A seconda delle dimensioni, dell’ubicazione e anche della destinazione del capannone industriale, ci sarà una specifica richiesta di protezione antincendio.

Consigliamo quindi la seguente soluzione:

pannelli in lana di roccia, forniscono protezione termica e sono facili da fissare sulla struttura densa dei soffitti e delle pareti.

rivestimento interno con cartongesso o altri materiali resistenti al fuoco. Consigliamo questa soluzione soprattutto sulle pareti, ma anche sui soffitti per situazioni dove si desidera una finitura estetica superiore.

Maggiori informazioni sulla protezione antincendio degli edifici industriali Unic Rotarex® (in inglese)


PROGETTAZIONE CAPANNONE INDUSTRIALE IN ACCIAIO

Progettazione di strutture in acciaio per capannone industriale

Progettiamo gli capannoni industriali solo con gli ingegneri Unic Rotarex®. Accettiamo di fornire informazioni ad altri ingegneri, ma all’inizio ci sono dei rischi. Almeno l’aumento dei consumi (del prezzo). Con quelli fiduciosi siamo disposti ad avere discussioni e iniziare collaborazioni. Perchè no?!

Per rispettare la nostra certificazione, abbiamo bisogno della documentazione tecnica con la firma dell’ingegnere strutturale, sulla base della quale produciamo la struttura.

La documentazione tecnica dovrà seguire le leggi e le norme vigenti nel luogo di costruzione.

I piani di montaggio (dettagli di esecuzione) sono semplici ed espliciti.

Forniamo un visualizzatore 3D e il file 3D, quindi il montaggio per chi vuole assemblare da solo diventa facile.


PRODUZIONE

Produzione di strutture in acciaio per edifici industriali

Utilizziamo una macchina a controllo numerico per produrre i profili, ottenendo così una struttura prefabbricata con tutte le operazioni eseguite utilizzando tecnologie di ultima generazione con altissima precisione.

Assembliamo i profili negli elementi strutturali in fabbrica o in loco con viti autoperforanti.

La materia prima è acciaio zincato Z275gr / m². In generale, utilizziamo l’acciaio della Voestalpine Austria, un’altra garanzia della qualità dei nostri prodotti.


QUALITÀ

Qualitá di capannoni industriali Unic Rotarex®

Le strutture sono certificate europee, etichettate e corredate anche alla consegna da documenti di qualità:

Dichiarazione di prestazione;

Certificato di qualità;

Certificato di garanzia.


TRASPORTO

Trasporto di strutture in acciaioForniamo o intermediamo il transporto per te. Puoi avere la tua soluzione di trasporto. Il carico e lo scarico possono essere effettuati meccanicamente o manualmente, a seconda della specificità dell’ordine.


MONTAGGIO

Assemblaggio di strutture in acciaioL’assemblaggio può essere fatto con i nostri squadre o con i squadre di partneri locali, ma anche da soli. Se sei esperto in questo campo, è sufficiente leggere il piano di montaggio, sapendo così cosa fare. Se hai inclinazioni tecniche e desideri assemblare da solo, puoi partecipare al nostro corso. In questo modo, sarai in grado di assemblare da solo.